La Virtualizzazione

Per virtualizzazione si intende la creazione di una versione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente. Qualunque risorsa hardware o software può essere virtualizzata: sistemi operativi, server, memoria, spazio disco, sottosistemi. 

La virtualizzazione consente di eseguire più macchine virtuali su una singola macchina fisica, laddove ogni macchina virtuale condivide le risorse del computer fisico di più ambienti. In altre parole, consente a più macchine virtuali di diversi sistemi operativi e più applicazioni sullo stesso computer fisico.

MA CHE VANTAGGI AVREBBE TUTTO CIO' ?

Questo tipo di tecnologia offre molti vantaggi nei sistemi SERVER.
Come sappiamo, con la parola SERVER indichiamo un COMPUTER potente, veloce che fornisce dei servizi alla rete.

Servizi che posso essere per una azienda il GESTIONALE, POSTA ELETTRONICA CENTRALIZZATA, CARTELLE CONDIVISE, ECC.

Da qui partiamo dal fatto che i sistemi operativi possono avere dei problemi se sovraccaricati con servizi.
Per esempio il servizio di posta elettronica WEB potrebbe andare in conflitto con un gestionale WEB, ecc...
Nascel la neccessità di STAGNARE il tutto.
Ovvero creare delle macchine virtuali con il proprio sistema operativo dedicato che svolgono una determinata funzione senza creare conflitti con le altreperchè il tutto è completamente stagnato.
Sarebbe come avere delle macchine fisiche dove un Computer Server che si occupa del Gestionale, un'altro che si occupa della Posta elettronica, ed un'altro che si occupa delle cartelle condivise e tra di loro ovviamente, essendo 3 computer staccati non potrebbero creare dei conflitti.

Questo concetto di Virtualizzazione è un concetto di ordine.

Copyright © 2020 - Sistemi & Network - Via R.Sandri 5, 25028 Verolanuova (BS) P.I. 02939020984 - Tel. 030/2077071 - info@sistenet.it

  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Google+ - Black Circle